Nata e cresciuta tra Londra e la campagna inglese, Stella McCartney si laurea al Central St Martins nel 1995. Il suo stile inconfondibile, improntato su un’elegante sartorialità e pensato per una donna sicura di sé, sexy e femminile, emerge già dalla sua prima collezione e nel 1997, dopo due sole stagioni, viene nominata Direttore Creativo di Chloé a Parigi, dove riscuote un notevole successo.
Stella McCartney lancia la sua omonima casa di moda in una joint venture al 50% con Kering Group e presenta la sua prima collezione a Parigi nell’ottobre 2001. Vegetariana da sempre, la stilista non usa né pelle né pelliccia per le sue creazioni. Le collezioni Stella McCartney vanno dal ready to wear femminile, agli accessori, alla lingerie, agli occhiali, ai profumi fino a una linea per bambini.
A oggi esistono 33 boutique monomarca Stella McCartney presenti in varie parti del mondo, tra cui Manhattan (Soho), Londra (Myfair e Brompton Cross), Los Angeles (West Hollywood), Parigi (Palais Royal), Milano, Tokyo, Shanghai e Pechino. Le collezioni sono distribuite in oltre 70 paesi grazie a una rete di 600 rivenditori, tra cui negozi specializzati e grandi magazzini e sono disponibili online in 100 paesi in tutto il mondo.
Nel 2003 Stella McCartney lancia il suo primo profumo, “Stella”. Pur continuando a lavorare alla sua linea personale, nel settembre del 2004 inizia una collaborazione a lungo termine con adidas. Particolarmente apprezzata, la collezione di abbigliamento sportivo “adidas by Stella McCartney” ha riscosso un successo sempre maggiore e si è ampliata col tempo rivolgendosi a diverse discipline sportive, quali corsa, ginnastica, yoga, tennis, nuoto, sport invernali e ciclismo.
Nel 2008 è stata lanciata una nuova linea di lingerie d’alta moda, fatta apposta per la donna moderna. Nell’inverno del 2010 Stella McCartney ha presentato la borsa Falabella: caratterizzata da dettagli di catena intrecciata, è diventata negli anni uno dei pezzi della stilista più venduti. Il 2010 segna invece il lancio della prima collezione Stella McCartney Kids, che cattura lo spirito e l’energia dei bambini di oggi ed è pensata per tutti i bimbi, maschietti e femminucce, da 0 a 14 anni. Nel 2011 gli occhiali creati da Stella McCartney, tutti realizzati in modo eco-sostenibile, vanno ad arricchire le sue collezioni, che da allora presentano anche una linea di occhiali da vista.
In occasione delle Olimpiadi del 2012, Stella McCartney è stata nominata da adidas Direttore Creativo del Team della Gran Bretagna: è la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici che una stilista di fama internazionale disegna i capi di una nazionale per tutte le discipline delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012, Stella McCartney presenta un’esclusiva capsule collection di abiti da sera alla London Fashion Week.
L’impegno di Stella McCartney in favore della sostenibilità, evidente in tutte le sue collezioni, è parte integrante della filosofia del marchio, che si propone di essere un’azienda responsabile, onesta e al passo coi tempi.