MARCOBOLOGNA è il risultato dell’incontro tra l’estro creativo e visionario di Marco Giugliano (27 anni, di Campobasso) e la visione ricercata ed equilibrata di Nicolò Bologna (28 anni, di Milano).
I due giovani designer, dopo gli studi nelle accademie di moda e i primi anni di collaborazione con prestigiosi brand quali Dolce & Gabbana, Versace e Strenesse, decidono di creare la loro prima collezione di gioielli.
Il continuo stimolo creativo, la ricerca per l'eccellenza e una naturale affinità al bello e all’equilibrio estetico segnano e influenzano il destino di Marco e Nicolò. Le collezioni rispecchiano l’immaginario visivo, il gusto estetico e le idee degli stilisti, che miscelandosi creano abiti e gioielli dalla personalità decisa e mirata.
Dopo poche settimane dall’uscita della loro prima collezione vengono pubblicati sulle principali riviste del settore e a Settembre 2011 sono selezionati da Franca Sozzani e Anna Wintour per esporre la seconda collezione (SS12) all’evento "VOGUE TALENTS" a Palazzo Morando.
Il successo è immediato e dopo poco tempo vengono inseriti in prestigiose boutique italiane.
La collezione FW 12/13 nasce grazie alla partnership con Grazia Bagnaresi, azienda faentina con trentennale esperienza nel settore produzione abbigliamento e vengono seguiti per la distribuzione dallo "STUDIOZETA" showroom di Milano che ha dato loro la possibilità di presentarsi ad un vasto pubblico, ricevendo un ottimo riscontro anche da parte di mercati stranieri.
Per la SS13 presentano il loro progetto al contest "WHO IS ON NEXT? 2012" dove conquistano il primo posto premiati da una prestigiosa giuria che fornisce l'ennesima conferma ai designer di andare avanti nel loro percorso ed è così che dopo la vittoria si chiude la campagna vendita con oltre 100 punti vendita tra Italia ed estero. Vengono infine invitati da Altaroma a Gennaio 2013 per presentare la loro ultima collezione (FW 13/14) all'evento "MADE IN WION" dove sfilano bad girl nostalgiche fasciate in abiti anatomici e scattanti tra cuori gioiello, teste di puma di cristallo e perle come bolle di sapone, ricevendo enormi consensi da parte di stampa e buyer.