Quattromani è il duo composto da Massimo Noli e Nicola Frau che dopo anni di lavoro individuale decidono di unire forze, idee, coraggio e voglia di creare, dando vita a un progetto di moda unico.
Quattromani è collaborazione, scambio di idee, una sonata al pianoforte, aiuto reciproco e anche le prime sillabe dei nomi dei due stilisti.
"Abbiamo frequentato la stessa scuola di moda, abbiamo entrambi avuto la possibilità di fare una esperienza da Les Copains; poi le nostre strade si sono divise per seguire dei progetti e lavori diversi. Dopo alcuni anni ci siamo ritrovati sempre a scuola, a Cagliari, ma stavolta come insegnanti, condividendo il desiderio di creare un progetto comune in cui far confluire idee e ispirazioni, qualcosa che rispecchiasse la nostra idea di stile. Così Quattromani ha preso vita".
Brand profile
Finalista della nona edizione di Who is on Next? - il progetto di scouting ideato da Altaroma e Vogue Italia - e vincitore di una menzione speciale per il ready to wear, il brand Quattromani è guidato dai dettami di uno stile contemporaneo, lineare, ripulito sino all’essenza del concetto, a tratti minimalista, per concentrare l’attenzione sui tipici dettagli della sartoria.
La costruzione dell’abito non è da ricercare nella forma in se stessa, ma nelle linee strutturali che ne compongono la silhouette. Un concetto di abito bidimensionale che prende vita e forma nel momento in cui si indossa. Ogni capo viene strutturato partendo dalla sua destrutturazione o semplificazione.
Le capsule sono composte da pochi pezzi mixabili tra loro, dove il colore gioca un ruolo fondamentale, e l’accessorio non è solo parte decorativa o vezzosità complementare ma parte funzionale e strutturale del capo stesso.